Stampa offset e digitale

I nostri servizi di stampa in digitale e offset in alta definizione

Quando scegliere la stampa offset e quando invece stampare in digitale? Nella nostra tipografia di Milano eseguiamo entrambe le tecniche di stampa e sapremo consigliarti la tipologia di stampa più adatta alle tue esigenze. 

poster

Centro Stampa Professionale a Milano

Stampa digitale a Milano: Grafiche SAR è la garanzia che cerchi

Velocità di esecuzione e facilità di modifica del file originale sono le caratteristiche principali della stampa digitale di qualità: si stampa direttamente dal computer su carta oppure su altri supporti di stampa. Nella stampa digitale non è necessario creare una matrice di stampa: un rullo o una testina trasportano l’inchiostro sul supporto di stampa in maniera diretta. 

Quando scegliere la stampa in digitale? Se si devono stampare poche copie, comunque meno di un migliaio, oppure se devi stampare su carta con una grammatura inferiore a 350. Se pensi inoltre di dover fare delle prove di stampa, la tecnica digitale è certamente quella più indicata. Stampando in digitale non ci sono limiti di copie nè di tentativi!

Un servizio di stampa per grandi quantità

Stampa offset: richiedi il servizio alla nostra tipografia a Milano

Nella stampa offset si crea una matrice di stampa che viene poi impressa su un supporto cartaceo. La stampa offset garantisce un’altissima qualità nella stampa, ed è l’ideale se devi stampare grandi tirature su differenti tipologie di carte e supporti.

Quando scegliere la stampa offset? È la scelta che ti consiglieremo se devi stampare grandi quantità di copie: in quel caso realizzeremo un’unica matrice per tutte le tue stampe, abbassando così i costi di realizzazione. È una tecnica ottima per stampare volantini in alta qualità ed è perfetta anche per la stampa di grandi formati.

Se hai dubbi su quale sia la tecnica di stampa più indicata per il tuo progetto non esitare a contattarci: ti sapremo fornire tutte le specifiche tecniche.

Stampa digitale e stampa offset

Che differenza c’è tra stampa digitale e stampa offset?

Si tratta di due tipologie di stampa che utilizzano tecniche di realizzazione diverse, entrambe capaci di garantire risultati di alta qualità. Ma qual è è la differenza tra stampa in digitale e stampa offset?

  • Costi: la stampa offset ha inizialmente un costo più elevato rispetto quella in digitale in quanto è necessario realizzare la matrice di stampa, ma questa tecnica permette di ottenere un consistente risparmio in termini economici quando si parla di grandi numeri.
  • Numero di copie: nella stampa digitale è possibile stampare anche una singola copia, si pensi ad esempio ad un biglietto di auguri o ad una tesi di laurea. La stampa offset è invece più indicata quando si deve stampare un gran numero di copie, cosa che consente di ammortizzare i costi iniziali.
  • Formato: per la stampa offset si utilizzano fogli di grande formato in cui si possono accorpare anche differenti prodotti, con il vantaggio di abbattere ulteriormente i costi di realizzazione.

Se devi stampare molte copie, non hai bisogno di stampe di prova e hai la necessità di utilizzare un supporto particolare, allora la stampa offset è quella che fa per te. In tutti gli altri casi, è invece consigliabile optare per la stampa digitale.

controllo-stampa
stampa offset

Le nostre Realizzazioni

Scopri le nostre realizzazioni e lasciati ispirare per il prossimo progetto grafico!

Compila il form e iniziamo a collaborare insieme

Contattaci subito!