Cosa fa una tipografia?

Settembre 13, 2021 Categoria:

Cosa fa una tipografia?

La tipografia, un servizio di stampa che si è evoluta negli anni

Wikipedia inizia la sua pagina relativa alla tipografia così:

 

[Q] “La tipografia (dal greco τύπος, «impronta» e γράφειν, «scrivere») è la tecnologia per produrre testi stampati usando matrici in rilievo (rilievografia) composte di caratteri mobili o di cliché inchiostrati. Per estensione, indica anche l’officina in cui tale attività viene esplicata, e l’attività artigianale o industriale connessa.”

 

Ad oggi per tipografia s’intende un’attività commerciale in cui si effettuano delle lavorazioni di stampa. La tipografia, in realtà, è molto di più: in alcuni casi cura a 360° la comunicazione di un’azienda, e può essere attivamente impegnata nella costruzione di campagne pubblicitarie per liberi professionisti e per qualsiasi evento o servizio.

Oggi la tipografia non è più il posto in cui si stampano le cose. La tipografia di fiducia è un partner strategico fondamentale per ogni azienda.

Servizi di stampa in tipografia

Cosa si realizza in tipografia

La tipografia dunque è molto di più di un semplice fornitore di servizi di stampa. Prima di stampare, da noi si progettano e realizzano prodotti. Alcuni di essi sono esplicitamente pensati per il mondo delle aziende, come:

  • Cartellonistica pubblicitaria;
  • Materiale pubblicitario (flyer, biglietti, volantini, pieghevoli, etc.);
  • Totem per eventi e fiere;
  • Biglietti da visita;
  • Brochure;
  • Manifesti;
  • Cataloghi aziendali
  • Cartelloni pubblicitari
  • Striscioni pubblicitari

Altri sono, per esempio, le tesi di laurea – di cui curiamo l’impaginazione e l’intestazione, oltre che la stampa. Oppure le partecipazioni di nozze: una coppia di sposi può avere un’idea di come vuole le partecipazioni per il matrimonio, ma prendere parte alla progettazione, e poter controllare lo status della lavorazione man mano che avanza è un lusso che si può concedere solo in una tipografia.

La tipografia oggi è un’officina tipografica, con un reparto di grafici in grado di ideare, realizzare e poi stampare le tue idee su qualsiasi tipologia di materiale, e su ogni supporto di stampa. 

L’evoluzione delle tipografie

Come sono le tipografie oggi?

Negli anni le tipografie si sono evolute, hanno sicuramente dovuto fare i conti con la nascita di tantissimi portali di stampa online, e si sono trovate a dover offrire ai propri clienti un servizio aggiuntivo: la personalizzazione dei prodotti stampati.

Come già detto, le attuali tipografie presentano un reparto addetto alla progettazione grafica, composto appunto da grafici professionisti che oltre a sapersi destreggiare tra gli aspetti più tecnici, dalla scelta del giusto font alla dimensione della stampa, sono in grado di guidare il cliente. 

L’ufficio grafico di una tipografia crea dei veri progetti grafici, spesso da zero, ma quel che è più importante è che guida il proprio cliente nella scelta delle soluzioni e delle strategie più adeguate al prodotto desiderato. 

Da Grafiche SAR, grazie a un’esperienza decennale al servizio dei clienti, abbiamo imparato a capire come coniugare desideri e aspetti tecnici e a conoscere i trend di ogni settore. Parte importante del nostro lavoro è quella di suggerire al cliente le migliori strade per arrivare a quel che desidera; se effettuare una stampa in digitale, su quale tipo di carta stampare… il tutto con l’accuratezza e la qualità di una lavorazione artigianale

La personalizzazione del prodotto grafico e la possibilità di stampare su differenti supporti (per materiali, grandezze, spessori, etc.) fa della nostra tipografia un punto di riferimento a Milano, un partner affidabile per le aziende del territorio.