Come promuovere la tua azienda con la carta stampata in 5 passi

Settembre 13, 2021 Categoria:

Come promuovere la tua azienda con la carta stampata in 5 passi

Come realizzare volantini, flyer e cartoline per la tua pubblicità offline

Lo sappiamo, la pubblicità online assorbe la gran parte delle risorse, e dell’attenzione, delle aziende. Eppure la carta stampata ha ancora un suo valore nella pubblicità offline, soprattutto quando l’obiettivo è incentivare i clienti a partecipare ad un evento, comunicare una particolare promozione localizzata oppure un’offerta a tempo. 

È chiaro che i prodotti devono essere realizzati e stampati al meglio per raggiungere il loro obiettivo: se è vero che il marketing si nutre di desideri, allora la stampa deve garantire qualità nel design e nella tecnica – specie nel campo della pubblicità

Il materiale pubblicitario deve perciò essere ideato e realizzato da professionisti per far si che sia efficace, e stampato da una tipografia per far si che la resa sia la migliore.

Pubblicizzare la tua attività

Cosa stampare per promuovere la propria azienda?

Senza dubbio volantini, cartoline e flyer sono i prodotti più efficaci per pubblicizzare la tua azienda offline. Sono prodotti di facile lettura e molto fruibili, inoltre non sono troppo impegnativi dal punto di vista dei costi di produzione.  

Se scegli prodotti di piccolo formato per promuovere la tua azienda, potrai ottenere davvero belle soddisfazioni. Nell’articolo di oggi però voglio darti qualche spunto su come realizzare, nello specifico, volantini e cartoline per pubblicizzare la tua attività.

Progettare un volantino

I 5 passi per stampare il tuo volantino

Il consiglio di base rimane quello di affidarti ad una tipografia professionale, l’unica scelta che può garantire la qualità del prodotto, dalla resa dei colori alla consistenza della carta. 

Step 1: Scegli il formato del volantino

Scegliere le dimensioni del tuo volantino è un passaggio più importante di quel che crederesti. Le dimensioni influenzano inevitabilmente anche il contenuto e il messaggio della campagna pubblicitaria, perciò avere le idee chiare fin da subito è fondamentale. Se l’obiettivo è promuovere un evento ti suggerisco di realizzare una locandina in formato A3 o A4 da affiggere e dei flyer da distribuire brevi manu. Se invece stai lanciando una campagna flash superlocalizzata, un biglietto sul genere del vecchio coupon è ancora, incredibilmente, la scelta più saggia.

Step 2: Scegli carta e grammatura

Per questo passaggio ti suggerisco di chiedere consiglio già alla tipografia. Con trent’anni di esperienza nella stampa di grande formato, sapremo indicarti la carta più adatta per la tipologia di comunicazione che vuoi veicolare.

Step 3: Scegli il messaggio

Immagino che non si arriva a leggere quest’articolo senza un’idea di cosa si voglia stampare. Le idee chiare, in pubblicità, sono fondamentali. La scelta del messaggio è quindi idealmente uno Step Zero in questa guida. Ma voglio qui aiutarti con i dettagli. 

Cosa vuoi inserire nel tuo volantino? Pensa sempre al tuo target, ma soprattutto non dimenticare che lo spazio di un volantino è fisicamente limitato. 

Dovrai quindi selezionare solo alcune informazioni, per esempio:

  • Luogo, data e ora dell’evento
  • Descrizione dell’evento
  • Perché partecipare

Sono i punti fondamentali da veicolare nel caso in cui si stia promuovendo un evento live o dalla durata limitata, come un concorso.

Step 4: Revisiona il materiale

Prima di procedere con la stampa rivedi sempre il tuo volantino e magari confrontati con qualcuno per sentire anche un’altra opinione. C’è sempre qualcosa che si scopre poco prima di andare in stampa, quindi nessuna attenzione è di troppo quando si sta per lanciare una campagna pubblicitaria offline.

Step 5: Stampa!

Quando si è sicuri del progetto grafico, allora si può procedere con la stampa del prodotto. Se hai seguito i consigli sin dall’inizio, stai già cercando la tipografia a cui inviare i tuoi file. Un’azienda esperta come la nostra ti saprà offrire tutte le informazioni e il sostegno materiale utili alla realizzazione del tuo progetto promozionale. 

Ci occupiamo della stampa in piccolo formato senza limiti di copie: ci puoi chiedere pochi volantini o grandi quantità di stampe. Contattaci per avere un preventivo.