Wikipedia inizia la sua pagina relativa alla tipografia così:
“La tipografia (dal greco τύπος, «impronta» e γράφειν, «scrivere») è la tecnologia per produrre testi stampati usando matrici in rilievo (rilievografia) composte di caratteri mobili o di cliché inchiostrati. Per estensione, indica anche l’officina in cui tale attività viene esplicata, e l’attività artigianale o industriale connessa.”
Ad oggi una tipografia, è un’attività commerciale in cui si effettuano delle lavorazioni di stampa. La tipografia si cura a 360° della comunicazione di un’azienda, libero professionista e di qualsiasi attività commerciale e della stampa di prodotti per privati. Per le aziende la tipografia è diventata un partner strategico e direi fondamentale, considerato non più solo come un fornitore di servizi.
La tipografia è in grado di progettare, realizzare e stampare:
- Cartellonistica pubblicitaria
- Materiale pubblicitario (flyer, biglietti, volantini, pieghevoli, ecc.)
- Totem per eventi e fiere
- Biglietti da visita
- Brochure
- Manifesti
- Cataloghi aziendali
E tanto altro materiale per comunicare al meglio la propria identità.
La tipografia oltre ad essere un partner importante per un’azienda svolge tanti servizi anche per un non professionista, pensiamo allo studente che deve stampare la propria tesi di laurea, oppure per la coppia di sposi che sta cercando un partner per la realizzazione e la stampa delle proprie partecipazioni di nozze, oppure biglietti vari di ringraziamento o materiale per cerimonie (biglietti per battesimo, comunioni, compleanno…). Un’officina tipografica, grazie ad un reparto di grafici è in grado di realizzare e poi stampare qualsiasi tipologia di materiale su qualsiasi supporto di stampa.
Come sono le tipografie oggi?
Negli anni le tipografie si sono senza dubbio evolute, hanno sicuramente dovuto fare i conti con tutti i portali online di stampa ed offrire ai propri clienti un servizio aggiuntivo, stiamo parlando della personalizzazione dei prodotti stampati.
Come già detto, le attuali tipografie presentano un reparto addetto alla progettazione grafica, composto appunto da grafici professionisti che oltre scegliere il giusto font, adeguare la dimensione della stampa creano dei veri progetti grafici guidando soprattutto il proprio cliente nel prodotto adatto a lui.
Noi di Grafiche Sar, grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro e hai tanti clienti che abbiamo seguito abbiamo imparato a conoscere esattamente i trend delle varie categorie merceologiche, i gusti dei clienti e suggerire i migliori prodotti di stampa. La personalizzazione del prodotto grafico e la possibilità di stampare su differenti supporti (differenti per materiali, grandezze, spessori, ecc.) fa della nostra tipografia un punto di riferimento per il territorio di Milano, tante le aziende che ci hanno scelto come partner.